LINK

SITI AMICI

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

Piccola Piazza d’Arti

 

LUOGHI DI RICERCA

Musicheria

Centro Studi Maurizio di Benedetto

 

CITATI

Il sito di Austin Kleon

Il sito di Stefano Bollani

Projecto Morrinho

 

LETTURE

Bollani Stefano, Parliamo di musica, 2012, Mondadori Editore, Milano

Kleon Austin, Semina come un’artista, 2014, Vallardi Editore, Milano

[1] Fabbri, Maurizio, La competenza pedagogica. Il lavoro educativo tra paradosso e intenzionalità, CLUEB, Bologna, 1996, pagg. da 35 a 38

[2] Publio Terenzio Afro, nella commedia Heautontimorumenos

[3]Freire, Paulo, La pedagogia degli oppressi, 2005, Edizioni Gruppo Abele, Torino, pag. 68

[4]Freire, Paulo, op. cit., pag. 68

[5]Freire, Paulo, op. cit.

[6]Bauman, Zygmunt, Vite di scarto, Editori Laterza, Roma-Bari, 2007, pag. 51

[7]Bauman, Zygmunt, op. cit. 2007, pag. 89

[8] Galeotti, Carlo, Don Lorenzo Milani. L’obbedienza non è più una virtù e gli altri scritti pubblici, Nuovi Equilibri, Viterbo, 2004, pag. 37

[9] Il testo preciso, documentato è questo: “Il bene individuale è contenuto solamente nel bene di tutti.” Benzi, Oreste, dagli atti del convegno La società del gratuito: ripartire dagli ultimi, davvero!, Rimini, settembre 1994, pag. 8

[10] Dallari, Marco, La dimensione estetica della paideia. Fenomenologia, arte, narratività, 2008, Edizioni Erikson, Trento

[11] Dallari, Marco, 2008, op. cit., pag. 9

[12]Freire, Paulo, op. cit., pag. 58

[13]Delfrati, Carlo, Musica e educazione estetica, in Alessandra, Anceschi (a cura di), Musica e educazione estetica. Il ruolo delle arti nei contesti educativi, EDT, Torino, 2009, pag.16

[14]Hauser, Arnold, Le teorie dell’arte, Einaudi Editore, Torino, 1969 cit. in Alessandra, Anceschi (a cura di), Musica e educazione estetica. Il ruolo delle arti nei contesti educativi, EDT, Torino, 2009, pag.16

[15]Dallari, Marco, Educazione musicale e costruzione delle identità, in Alessandra Anceschi (a cura di), Musica e educazione estetica. Il ruolo delle arti nei contesti educativi, EDT, Torino, 2009, pag.21